Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Mostra: Pirandello mai visto

BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE - Roma, fino al 28 giugno 2019, in esposizione manoscritti di opere narrative, teatrali e saggistiche, documenti privati. Inoltre, è in corso un ciclo di incontri: mercoledì 19 giugno - Annamaria Andreoli presenta Pirandello e i moralisti classici

Alla Biblioteca Nzionale Centrale di Roma sono in mostra le collezioni provenienti dall’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo, che incrociano le storie di manoscritti e documenti della Biblioteca nazionale per ripercorrere la vicenda umana ed artistica di Luigi Pirandello (Agrigento 1867-Roma 1936): l'autore - premio nobel, che ha dato voce a una folla di personaggi narrativi e drammatici che interpretano la crisi sulla quale si affaccia il Novecento. È la malattia del nuovo secolo privo di certezze, che lo scrittore esplora e denuncia con gli strumenti della scienza psicologica, ormai addentrata nei territori dell’inconscio e delle nevrosi.
L'esposizione, a cura di Annamaria Andreoli - presidente dell’Istituto di Studi Pirandelliani e Andrea De Pasquale - direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma, rimarrà aperta al pubblico fino al 28 giugno 2019.

La mostra, formata da cinque sezioni, offre al pubblico manoscritti di opere che attestano le modalità di composizione e chiariscono il sistema creativo di laboratorio, tra le quali La patente e ʼA Giara. Rilevanti sono i documenti utili alla biografia come le lettere inedite di Gabriele d’Annunzio, di Benito Mussolini e dello stesso Pirandello ai figli. Un’intera sezione, la terza, è dedicata a Marta Abba, musa amatissima di Pirandello, interprete ideale del suo teatro d’avanguardia: da un recente lascito degli eredi Abba riemergono documenti sconosciuti che fanno luce sulla vicenda amorosa insieme con una straordinaria quantità di fotografie che l’attrice ha raccolto.

Dopo una sezione dove sono esposti alcuni quadri, concludono il percorso le carte pirandelliane “mai viste” presenti nelle collezioni letterarie della Biblioteca nazionale centrale di Roma: preoccupato che gli avessero «messo purtroppo il bollo del novellaro» come scrisse all’amico Bontempelli il 15 aprile 1910, Pirandello è stato invece protagonista di una intensa e poliedrica attività letteraria.

Ma Pirandello mai visto è anche un ciclo di incontri pomeridiani, ospitati alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – Sala 1 in un ricco calendario - nei mesi di maggio e giugno 2019, e dedicati alle varie sfeccettaure della fortuna letterarie, nonché storica dell'Autore di Girgenti.


Programma incontri
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – Sala 1:

Lunedì 20 maggio, ore 16.00
Annamaria Andreoli presenta con l'autore il volume di Nicola Longo, Pirandello tra Leopardi e Roma, Studium, 2018.

Mercoledì 22 maggio, ore 16.00
Relazione di Manuel Carrera su Luigi e Fausto Pirandello: i rapporti con il cenacolo di Anticoli Corrado.

Lunedì 27 maggio, ore 16.00
Annamaria Andreoli e Rino Caputo presentano con il curatore Peppe Leonardo Gallato, il volume di Luigi Pirandello,’U Ciclopu, The Freak, 2017.

Mercoledì 29 maggio, ore 16.00
Letture sceniche: Marta e Silvia. Figure femminili nei romanzi di Luigi Pirandello, di Luciana Grifi, con Loredana Martinez.

Lunedì 17 giugno, ore 16.00
Beatrice Alfonzetti presenta con la curatrice Annamaria Andreoli il volume di Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore, Mondadori, 2019.

Mercoledì 19 giugno, ore 16.00
Annamaria Andreoli presenta con le curatrici Dina Saponaro e Lucia Torsello il volume L’attrice ideale. Marta Abba nella vita e nell’arte di Luigi Pirandello, De Luca Editori d’Arte, 2019.

Venerdì 28 giugno, ore 16.00
Annamaria Andreoli presenta con l'autrice il volume di Daria Farafonova, Pirandello e i moralisti classici. Erasmo, Montaigne, Pascal. Olschki, 2017.

Documenti

 Comunicato stampa

(peso 188Kb)

Informazioni

Data di inizio: 16 aprile 2019 ore 11:00
Data di fine: 28 giugno 2019
Telefono: 06 49891
Url Web: http://www.bncrm.beniculturali.it

Dove

Biblioteca Nazionale Centrale - Roma
Città: Roma
Indirizzo: Viale Castro Pretorio, 105
Regione: Lazio


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto