Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale celebrazioni IX centenario della morte di Sant’Anselmo da Aosta
Presidente Prof. Paolo Gaudenzi
Segretario tesoriere dott. Marco Paoli
Telefono 0583/491271
eMail bs-lu@beniculturali.it
Indirizzo c/o Biblioteca Satale di Lucca - Via Santa Maria Corteorlandini 12
Cap 55100
Comune LUCCA
Provincia Lucca
Anno di istituzione D.M. 21 aprile 2009

In occasione della ricorrenza del nono centenario dalla morte di S. Anselmo d’Aosta (1109-2009) il Comitato Nazionale intende promuovere una serie di iniziative in vari ambiti storico-culturali e formativi, concepite come celebrazione di tutti gli aspetti più significativi emergenti dalla complessa personalità del Santo e da documentazioni e testimonianze sulle sue opere e attività di ordine intellettuale e magistrale, letterario, filosofico-teologico, religioso-spirituale, politico-ecclesiale.
Nato ad Aosta nel 1033, Anselmo ha iniziato verso il 1050 un percorso itinerante lungo la Borgogna e la Francia centro-meridionale, fino a fermarsi, assumendo lo stato monacale, nell’abbazia del Bec, in Normandia, attratto dalla figura del priore Lanfranco di Pavia. Nel 1093 alla morte di Lanfranco, Anselmo viene elevato come suo successore al seggio arcivescovile di Canterbury. A causa degli scontri tra monarchia normanna e Chiesa Inglese è costretto per due volte all’esilio (1097-1100, 1103-1106). Tornato a Canterbury, vi muore nel 1109. Fine letterato e uomo di grande sensibilità culturale, Anselmo ha lasciato anche un ricco epistolario, denso di testimonianze preziose sulla sua concezione della vocazione monastica (nella fase del Bec) e del suo progetto ecclesiologico (nella fase di Canterbury e del duplice esilio). Ma ha anche affidato l’espressione delle proprie convinzioni teologiche e della intensità della propria fede alla mirabile composizione di una raccolta di Orazioni e Meditazioni che tocca uno dei più alti vertici letterari della produzione poetica latina altomedievale.
Sulla base dei molteplici elementi caratterizzanti la personalità e l’opera di Anselmo il Comitato intende realizzare iniziative che evidenzino le relazioni internazionali allacciate dal Santo, il suo ruolo svolto sul piano istituzionale, lo spessore del suo contributo speculativo, le ricadute su poesia, letteratura ed arte di tale progetto filosofico, il suo contributo al consolidamento dell’ecclesiologia medievale,  l’inter-culturalità della sua produzione speculativa, il metodo pedagogico, infine,  che emerge dal suo epistolario, ma anche da numerosi accenni nelle sue opere teoretiche e spirituali.

Materiale

(.pdf 83 KB)