Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale celebrazioni centenario “Scuola di lingua italiana per stranieri” di Siena

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale celebrazioni centenario “Scuola di lingua italiana per stranieri” di Siena
Descrizione Dettaglio
logo Comitato Nazionale celebrazioni centenario “Scuola di lingua italiana per stranieri” di Siena
Presidente Pietro Cataldi
Segretario tesoriere Carla Bagna
Sito web https://centenario.unistrasi.it/
Telefono +39 0577 240100/111
Fax +39 0577 281030
eMail comitato.centenariosiena@gmail.com
Indirizzo Piazza Carlo Rosselli, 27/28
Cap 53100
Comune Siena
Provincia SI
Regione Toscana
Durata 2016 - 2017
Anno di istituzione D.M.15/11/2016 n. 517
Presentazione

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della “Scuola di lingua italiana per stranieri” di Siena (1917-2017) è stato istituito con D.M. n. 517 del 15/11/2016, su proposta dell’Ateneo Internazionale Università per stranieri di Siena, con il compito istituzionale di promuovere, preparare e attuare le manifestazioni atte a celebrare la ricorrenza.

L’obiettivo dell’Università per Stranieri di Siena è quello di celebrare, attraverso una serie di eventi aperti alla comunità cittadina, nazionale e internazionale una fra le più antiche istituzioni preposte all’insegnamento della lingua italiana per stranieri.
Materiale

Nota introduttiva

Quello che l’Università per Stranieri di Siena sta vivendo è un anno speciale che vuole celebrare il centenario della Scuola di lingua italiana per Stranieri, primo embrione dell’attuale Università per Stranieri.

La scuola ha rappresentato allora, e rappresenta oggi nella sua forma di Università per Stranieri, un importante traguardo nazionale in un momento storico in cui alle repressioni e alle armi si contrapponeva la lingua quale strumento di comunicazione, inclusione e pace.
L’attivazione dei primi corsi si riallacciava idealmente a una tradizione che affonda le sue radici nella “Cattedra di toscana favella”, istituita a Siena nel 1588 sotto il Granduca di Toscana Cosimo II. L’obiettivo era quello di rispondere alle richieste della comunità studentesca internazionale, che iniziava ad approdare numerosa nelle Università italiane.
Risalgono al 1917 i primi corsi di lingua e cultura italiana dopo l'Unità d'Italia: nasce da qui la Scuola di lingua italiana per Stranieri a Siena. Successivamente, con la legge istitutiva del 17 febbraio 1992, la Scuola di lingua e cultura italiana per Stranieri di Siena ha assunto la dimensione attuale dell’Università per Stranieri di Siena.
Ad oggi, il pubblico dell’Università per Stranieri di Siena risulta più ampio e variegato rispetto a quello dell’originaria Scuola di Lingua, essendosi aperto anche agli studenti italiani. Attualmente l’Università svolge infatti il suo compito di formazione attraverso nuovi percorsi di laurea e post-laurea, orientati ai temi del plurilinguismo e della diversità culturale, all’insegnamento delle lingue, all’inclusione tramite la mediazione linguistica e culturale, e alla cittadinanza attiva.
La celebrazione del Centenario 1917 – 2017 intende recuperare e rendere nota la storia e l’attualità della diffusione dell’italiano fuori d’Italia e del suo ruolo nel contesto nazionale, oltre che richiamare ai valori della cultura e della reciproca conoscenza come preziosa merce di scambio tra le nazioni e i popoli.
Ricco il calendario di eventi organizzati a Siena: l’avvio delle attività è stato dato dalla prima edizione del Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia, che si è svolto dal 6 al 9 Aprile 2017. Il 19 luglio, è stata inaugurata la centesima edizione dei Corsi estivi di lingua e cultura italiana. I festeggiamenti proseguiranno a novembre con una quattro giorni di convegno internazionale, dall’8 all’11.  All’evento è attesa la Ministra dell’Istruzione, on. Valeria Fedeli.
 
Il Centenario è anche social
Oltre agli eventi in programma per le celebrazioni del Centenario della Scuola di lingua italiana dell’Università per Stranieri, il Centenario è anche “social”. Dottorandi e assegnisti di ricerca dell’Università animano quotidianamente una pagina Facebook dedicata:
Oltre alla diffusione di aggiornamenti sul programma delle attività del Centenario, la piccola redazione web gestisce due rubriche specifiche: #viaggionegliannuari e #200parole.
La prima riguarda la pubblicazione di materiale tratto dagli Annuari Storici dell’Università per Stranieri di Siena: ed è così che tornano in vita fotografie delle lezioni durante gli anni 70, il saluto del Ministro Berlinguer in occasione dell'inaugurazione dei corsi estivi nel 1995, immagini del Prof. Tullio De Mauro datate 1988, la prolusione tenuta dalla professoressa Galli de' Paratesi nel 1981 sui celebri “Livelli Soglia” per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Con questa azione “social” la conoscenza delle tappe fondamentali della Scuola e dell’Università per Stranieri di Siena diventa accessibile anche al pubblico più giovane.
La seconda rubrica, invece, #200parole, è legata ad una massiccia azione di comunicazione compiuta dal Comitato Organizzatore durante l’estate 2017. Oltre 14.000 mail sono partite da Siena verso ogni angolo del globo con una richiesta: raccontateci la vostra esperienza presso l’Università per Stranieri. Così gli ex-alunni dei corsi di lingua e dei corsi di laurea hanno risposto con foto e narrazioni del loro percorso presso la nostra Università. C’è Giuseppe Gallotta, ex studente del Corso di Laurea in Mediazione, ora traduttore a Lima; c’è Hendrick Keilhauer, che ha studiato italiano a Siena e ora è docente e responsabile dei corsi di italiano nel nord della Germania; e poi Hala Radwan, borsista del MAECI proveniente da Il Cairo; Meghana Palshikar, docente presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai, recatasi a Siena per un corso di aggiornamento per docenti. E tante altre testimonianze di ex-studenti che, in seguito all’esperienza di formazione presso la Scuola di Lingua o l’Università per Stranieri di Siena, si sono professionalizzati in diversi ambiti e sono diventati ambasciatori della cultura italiana nel mondo.
Sarà inaugurata una nuova rubrica: #archiviounistrasi. In seguito ad un profondo lavoro di riordino dell’Archivio dell’Università per Stranieri, sono emersi documenti storici preziosi. La pagina Fb del Centenario selezionerà i più curiosi e li riporterà alla luce in veste social.

Atti del Convegno per il Centenario dell'Università per Stranieri 2017
Il mondo dell'italiano. L'italiano nel mondo, a cura di Carla Bagna e Laura Ricci, Pisa, Pacini, 2019

Eventi

19 luglio 2017

Inaugurazione Corsi di Lingua e Cultura Italiana UNISTRASI

Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena

07/04/2017 - 09/04/2017

A Siena il Festival dell'italiano

Università per Stranieri di Siena

08 novembre 2017

Inaugurazione anno accademico 2017-2018 UNISTRASI

Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena

08/11/2017 - 11/11/2017

Convegno: “Il mondo dell’italiano, l’italiano nel mondo” UNISTRASI

Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto