Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per le celebrazioni del II centenario della morte di Melchiorre Cesarotti

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del II centenario della morte di Melchiorre Cesarotti
Descrizione Dettaglio
Presidente Prof. Guido Baldassarri
Segretario tesoriere Dott.ssa Maria Elda Muzzani
Telefono +39 0498056244
Fax +39 0498055332
Indirizzo Via Roma 25/A
Cap 35030
Comune SELVAZZANO DENTRO
Provincia Padova
Regione Veneto
Durata 2008 - 2009
Anno di istituzione D.M. 20 marzo 2008
Presentazione
Melchiorre Cesarotti - scrittore, traduttore e intellettuale di rilievo non solo nazionale ma internazionale fu tra i protagonisti della radicale trasformazione della civiltà e sensibilità europea che dall’illuminismo portò al romanticismo e alle poetiche della contemporaneità. Le opere del Cesarotti seppero uscire dall’ambito strettamente letterario, influendo profondamente sul gusto europeo e posero le basi non solo di una nuova letteratura, ma di un nuovo modo di percepire, immaginare, progettare la realtà.
La celebrazione del secondo centenario dalla morte di Cesarotti si propone di valorizzare il rinnovamento del gusto e della sensibilità promosso dallo scrittore sia con la scrittura, sia con forme simboliche come l’architettura e il giardino. Nel parco della sua villa di Selvazzano Cesarotti infatti volle creare un "poema vegetabile" - per usare la sua definizione - che realizzasse la poetica illustrata nel Ragionamento sopra l'origine e i progressi dell'arte poetica (1762), poi sviluppata nel Saggio sulla filosofia del gusto (1785), e praticata nella celebre traduzione dell'Ossian: una poetica che privilegiava la natura rispetto alla civiltà, la sensibilità rispetto al razionalismo, l'immaginazione rispetto all'artificio. La Villa Cesarotti, col suo giardino, divenne così uno dei luoghi d’ispirazione del grande romanticismo europeo, e venne visitata da Madame de Stael, Vittorio Alfieri, Ippolito Pindemonte, Ugo Foscolo.  
Materiale

(.pdf 86 KB)

(.pdf 92 KB)

(.pdf 105 KB)



Il Logo del Comitato Nazionale.

Il Logo del Comitato Nazionale.

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto