Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario della morte di Giulio Cesare Croce
Presidente Prof. Ezio Raimondi
Segretario tesoriere Prof. Pierangelo Bellettini
Sito web http://www.archiginnasio.it/GiulioCesareCroce/
Telefono +39 051276801
Fax +39 051261160
eMail pierangelo.bellettini@comune.bologna.it
Indirizzo c/o Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1
Cap 40124
Comune BOLOGNA
Provincia Bologna
Regione Emilia Romagna
Durata 2008 - 2009
Anno di istituzione D.M. 20 marzo 2008
Il Comitato Nazionale raggruppa tutte le realtà più significative del territorio bolognese (Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Comune di San Giovanni in Persiceto, Università di Bologna, Biblioteca Universitaria, Biblioteca dell’Archiginnasio, Soprintendenza regionale per i beni librari, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) e i maggiori studiosi italiani e stranieri interessati ai temi della cultura popolare.
Pur se incentrate in gran parte su Bologna, le manifestazioni programmate ambiscono ad ottenere attenzione e riscontri su base perlomeno nazionale. Giulio Cesare Croce (1550-1609) è il maggiore cantore, fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, della vita di tutti i giorni, resa spesso con toni parodistici e cadenze da cantimbanco, ricorrendo di frequente anche al dialetto. Famosissimi i suoi Bertoldo e Bertoldino. Si intende realizzare una esposizione (Le stagioni di un cantimbanco. Giulio Cesare Croce e Bologna tra Cinquecento e Seicento), letture e rappresentazioni teatrali, e una banca dati con le immagini digitalizzate di tutte le edizioni antiche delle opere di Giulio Cesare Croce.
Materiale

(.pdf 69 KB)

(.pdf 71 KB)

Ritratto xilografico di Giulio Cesare Croce al frontespizio di Pronostico perpetuo et infallibile..., in Bologna, per Bartolomeo Cochi, 1611.

Il momento culminante della festa della porchetta, che viene lanciata al popolo dal balcone del palazzo comunale, in una xilografia al frontespizio di La vera historia della piacevoliss. festa della porchetta, in Bologna, per gli heredi di Gio. Rossi, 1599. Il momento culminante della festa della porchetta, che viene lanciata al popolo dal balcone del palazzo comunale, in una xilografia al frontespizio di La vera historia della piacevoliss. festa della porchetta, in Bologna, per gli heredi di Gio. Rossi, 1599.
Altro componimento di Giulio Cesare Croce dedicato alla festa della porchetta. Questa edizione del 1622 esibisce al frontespizio una xilografia con l’immagine della porchetta. Altro componimento di Giulio Cesare Croce dedicato alla festa della porchetta. Questa edizione del 1622 esibisce al frontespizio una xilografia con l’immagine della porchetta. Frontespizio di L’arte della forfantaria …, in Bologna, per Bartolomeo Cochi, 1611. Frontespizio di L’arte della forfantaria …, in Bologna, per Bartolomeo Cochi, 1611.