Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Giusti
Presidente Prof. Enrico Ghidetti
Segretario tesoriere Dott. Antonia Ida Fontana
Fax +39 0552342482
Indirizzo Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, P.zza Cavalleggeri 1
Cap 50122
Comune FIRENZE
Provincia Firenze
Regione Toscana
Durata 2008 - 2010
Anno di istituzione D.M. 20 marzo 2008
Il bicentenario si propone di riproporre e far conoscere soprattutto ai giovani un poeta e scrittore che fu il più acuto interprete critico della società toscana negli anni del Risorgimento.
Le manifestazioni si articoleranno tra il marzo 2009 e il febbraio 2010 e saranno dedicate:
• a incontri di studio sull’uomo, le opere e il suo tempo
• al recupero delle edizioni di riferimento non più disponibili da tempo
• a nuove edizioni di testi, come la raccolta di proverbi
• a lezioni e letture dedicate agli studenti delle scuole medie superiori e dell’università.
Il progetto prevede il sostegno di più istituzioni culturali che forniscano il supporto logistico e funzioni da catalizzatori dell’iniziativa, individuabili principalmente nell’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Italianistica), nell’Accademia della Crusca, che già coordina gruppi di giovani studiosi esperti in censimenti e indicizzazioni lessicali, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, che custodisce la maggior parte delle carte autografe di Giuseppe Giusti.
Quanto agli studiosi, il progetto potrà giovarsi di docenti ed esperti da anni attivi nella ricerca su Giusti, o sulla letteratura e sulla storia dell’Ottocento o in ambiti strettamente collegati alla sua problematica culturale.

(.pdf 91 KB)

(.pdf 96 KB)

(.pdf 84 KB)

Giuseppe Giusti (incisione da Le poesie di G.G., Firenze, Barbèra, 1862)

Giuseppe Giusti (incisione da Le poesie di G.G., Firenze, Barbèra, 1862).

Giuseppe Giusti ritratto da Giuseppe Bezzuoli (Museo di Casa Giusti, Monsummano).

Manoscritto autografo dei Proverbi Archivio dell’Accademia della Crusca Manoscritto autografo dei Proverbi Archivio dell’Accademia della Crusca. Lettera autografa di Giuseppe Giusti (Archivio dell’Accademia della Crusca, Firenze) Lettera autografa di Giuseppe Giusti (Archivio dell’Accademia della Crusca, Firenze).

09/06/2009 - 30/07/2009

Giuseppe Giusti: convegno e mostra.

13/11/2009 - 14/11/2009

Giornata di studi