Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Guglielmo Massaja
Presidente Prof. Franco Salvatori
Segretario tesoriere Dott. Simone Bozzato
Sito web http://www.bicentenariomassaja.it
Telefono +39 067008279
Fax +39 0677079518
eMail presidente@bicentenariomassaja.it
Indirizzo via della navicella, 12
Cap 00184
Comune ROMA
Provincia Roma
Regione Lazio
Durata 2008 - 2009
Anno di istituzione D.M. 20 marzo 2008
In occasione del secondo centenario dalla nascita del Cardinale Guglielmo Massaja (8 giugno 1809), il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, su proposta della Società Geografica Italiana, dopo aver avviato le consuete procedure di consultazione istituzionale, in data 20 marzo 2008, ha decretato l’istituzione di questo Comitato Nazionale del quale fanno parte personalità di spicco delle istituzioni politiche e religiose e del mondo accademico: oltre al titolare del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e al Presidente e al Segretario generale della Società Geografica Italiana, compongono il Comitato il Decano del Sacro Collegio Cardinalizio, S. Em. Rev.ma Card. Angelo Sodano, il Ministro degli Affari Esteri, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca (già Ministero della Pubblica Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca), alcuni Direttori Generali dei medesimi dicasteri, il Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio, docenti di varie discipline che nutrono particolare interesse per la figura del Massaja, l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, rappresentato dal Ministro Generale e dal Direttore del Museo Etiopico di Frascati, Direttori di vari Archivi e Biblioteche, Presidenti di Istituzioni culturali e i Sindaci dei Comuni di Piovà Massaia (luogo che diede i natali all’eminentissimo Cardinale e che in suo onore ne prese il nome) e di Frascati (dove riposano le spoglie del presule).

La figura di assoluto rilievo di Guglielmo Massaja vuole essere celebrata dalla comunità scientifica (africanisti, geografi, storici, ecc.) capitanata dalla Società Geografica Italiana, e da quella religioso-ecclesiastica, guidata dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Una celebrazione che intende richiamare e approfondire l’opera del Cardinale astigiano, uomo poliedrico quant’altri mai, la cui azione spirituale, ma anche politico-diplomatica, seppe indirizzare con prudenza e coraggio i rapporti tra i vari governanti etiopi e le potenze europee, di li a poco colonizzatrici. Le numerose iniziative promosse dal comitato nazionale, avranno il compito di mettere in risalto le molteplici sfaccettature di questa complessa personalità che, nel suo essere missionario, è saputa divenire, agronomo, medico, geografo, esploratore, filologo, pedagogo per meglio riuscire ad accostarsi, con dedizione e un’innovatrice azione educatrice della popolazione indigena, all’Africa attraverso l’Africa.
Materiale

(.pdf 83 KB)

(.pdf 69 KB)

Logo del Comitato Nazionale

Logo del Comitato Nazionale.

Guglielmo Massaja (1).

Guglielmo Massaja (2) Guglielmo Massaja (2). Guglielmo Massaja (3). Guglielmo Massaja (3).