Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi
Presidente Prof. Pier Ugo Calzolari
Segretario tesoriere Prof. Gabriele Falciasecca
Sito web http://www.marconicentenarionobel.it
Telefono +39 051846121
Fax +39 051846951
eMail marconinobel@fgm.it
Indirizzo Villa Griffone – Via Celestini 1
Cap 40037
Comune BOLOGNA
Provincia Bologna
Regione Emilia Romagna
Durata 2008 - 2010
Anno di istituzione D.M. 20 marzo 2008
Nel 1909 Guglielmo Marconi fu il primo Italiano a vincere il Premio Nobel per la Fisica "a riconoscimento del contributo dato allo sviluppo della telegrafia senza fili". Per celebrare l’imminente centenario è stato costituito un Comitato Nazionale insediato presso il Ministero per i beni e le attività culturali nello scorso mese di aprile. Presidente del Comitato è il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bologna, Prof. Pier Ugo Calzolari. Membri della Giunta Esecutiva, oltre al Presidente del Comitato sono Gabriele Falciasecca (Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi), Stefano Alvergna (Assessore alla Comunicazione e Sistemi Informativi della Provincia di Bologna), Marilena Fabbri (Sindaco di Sasso Marconi), Mauro Felicori (Direttore Settore Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna), Fabio Rangoni (Consigliere Delegato Unindustria Bologna), Massimo Rudan (docente all’Università di Bologna), Salvatore Sutera (dirigente Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci - Milano) e Alessandro Zucchini (Direttore IBC Emilia-Romagna).
All’interno del Comitato figurano numerosi studiosi nazionali e internazionali, nonché importanti realtà istituzionali sia del territorio che nazionali.
Le caratteristiche del personaggio Marconi – straordinaria figura di innovatore che nella sua lunga carriera seppe combinare doti scientifiche e qualità imprenditoriali, grandi intuizioni e straordinaria determinazione - costituiscono ancora oggi,  a un secolo di distanza, un esempio di grande positività in tempi di serrata competizione globale.
Le numerose attività in programma mirano ad approfondire le conoscenze storiche sull’opera marconiana e a diffondere le stesse attraverso eventi culturali e modalità che coinvolgano il grande pubblico; evidenziare gli aspetti tecnico-scientifici dell’opera marconiana e delle sue conseguenze; creare servizi e prodotti culturali non limitati al periodo celebrativo: si intende infatti approfittare dell’occasione per lasciare sul territorio toccato dall’attività di Marconi un potenziamento dell’offerta culturale e di servizi per la collettività.

Materiale

(Link esterno)

(.pdf 82 KB)

(.pdf 81 KB)

Logo del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del

Premio Nobel a Guglielmo Marconi.

Guglielmo Marconi, Premio Nobel per la Fisica 1909. Guglielmo Marconi, Premio Nobel per la Fisica 1909.
Guglielmo Marconi a San Giovanni di Terranova nel dicembre 1901 dove ricevette il primo segnale radiotelegrafico transatlantico. Guglielmo Marconi a San Giovanni di Terranova nel dicembre 1901 dove ricevette il primo segnale radiotelegrafico transatlantico. Marconi e lo yacht Elettra, laboratorio mobile dello scienziato tra il 1919 e il 1935. Marconi e lo yacht "Elettra", laboratorio mobile dello scienziato tra il 1919 e il 1935.