Millenario di fondazione della città fortificata di Melfi (1018-2018)

Tabella: Scheda di dettaglio diMillenario di fondazione della città fortificata di Melfi (1018-2018)
Millenario di fondazione della città fortificata di Melfi (1018-2018)
Presidente Prof. Cosimo Damiano Fonseca
Segretario tesoriere Dott. Livio Valvano
Sito web http://www.comune.melfi.pz.it/
Telefono 0972 251111
Indirizzo Comune di Melfi, Piazza Pasquale Festa Campanile
Cap 85025
Comune Potenza
Provincia PZ
Regione Basilicata
Durata 2017 - 2020
Anno di istituzione D.M. 20/12/2017 n. 566
Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del millenario di fondazione della città fortificata di Melfi (1018-2018) è stato istituito con D.M. n. 566 del 20/12/2017 su proposta del Comune di Melfi (PZ), con il compito istituzionale di promuovere, preparare e attuare le manifestazioni atte a celebrare la ricorrenza.
Il programma delle iniziative promosse dal Comitato Nazionale prevede la realizzazione di manifestazioni culturali a livello regionale e locale il cui obiettivo è far conoscere all’Italia intera l’evento della celebrazione e produrre attraverso le manifestazioni la diffusione degli elementi culturali, storico-monumentali della città di Melfi e del territorio cui è inserita. Un insieme di azioni finalizzate a dare uno stimolo all’economia della cultura individuata quale chiave strategica per lo sviluppo locale.

Il Comitato, che si è insediato il 6 febbraio 2018, è costituito da rappresentanti di pubbliche amministrazioni, istituti culturali e pubbliche università.