A Firenze si riunisce "Italia é Cultura"

Si è tenuta a Palazzo Vecchio, la VI Conferenza Nazionale dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane – AICI con il dg - Paola Passarelli e il Ministro - Dario Franceschini

Si è discusso della "Politica culturale nel Mediterraneo" alle giornate fiorentine - dal 7 al 9 novembre 2019: alla VI Conferenza Nazionale dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane – AICI presieduta dall'on. Valdo Spini sono
intervenuti Paola Passarelli - direttore generale Biblioteche e istituti culturali e Dario Franceschini - Ministro per i beni le attività culturali e per il turismo.
La Conferenza, in collaborazione con Mibact – Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali, col contributo della Fondazione del Circolo Rosselli, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si è tenuta tra Palazzo Vecchio e la sede della Camera di Commercio di Firenze.
Sono stati 3 giorni di lavoro, divisi in 2 sessioni pubbliche, 5 workshop e molti incontri in programma che si sono sviluppati in 3 tavole rotonde moderate da giornalisti e animate da studiosi ed esperti.
Ad aprire i lavori, nella città che fin dagli anni cinquanta fu la sede dei colloqui sulla pace e la civiltà convocati dal primo cittadino Giorgio La Pira, è stato il sindaco Dario Nardella il quale, rinnovando l’appuntamento con le istituzioni culturali Italiane, ha lasciato la parola ad ospiti internazionali come François Hollande, già Presidente della Repubblica francese.

Per approfondimenti:
aici.it

(documento in formato pdf, peso 2Mb)

Programma - Firenze 7/9 novembre 2019

(documento in formato pdf, peso 5Mb)

Fotogallery