Concerto di Natale alla Biblioteca Casanatense

Giovedì 13 dicembre 2018 - ore 17.30, nel Salone monumentale si terrà un'esibizione di musica medievale, alla presenza del Segretario Generale - dott. Giuseppe Panebianco e del Direttore generale - dott.ssa Paola Passarelli

Giovedi 13 dicembre alle ore 17.30 presso il Salone monumentale della Biblioteca Casanatense, alla presenza del Segretario Generale dott. Giuseppe Panebianco, del Direttore generale delle Biblioteche ed Istituti culturali dott.ssa Paola Passarelli e del Direttore dell’istituto dott.ssa Lucia Marchi, si svolgerà un concerto di musica medioevale.
L’ensemble vocale e strumentale da camera Ut Re, diretto da Vania Marteddu, proporrà Voci in cammino, canti di pellegrinaggio tratti dai codici musicali del basso medioevo. Saranno quindi eseguiti, utilizzando strumenti dell’epoca, brani monodici e polifonici dei più importanti e noti codici di pellegrinaggio della musica medievale oltre ad un brano inedito tratto da un salterio miniato di ambito francescano estratto dal manoscritto 217 custodito nel fondo musicale della Biblioteca Casanatense.

(documento in formato pdf, peso 788Kb)