Mostre all'estero maggio 2017

Elenco delle mostre che verranno inaugurate all’estero per le quali è stato autorizzato il prestito dei beni librari

immagine

Il Direttore generale biblioteche e istituti culturali, Rossana Rummo, comunica che, nel mese di maggio 2017, verranno inaugurate all’estero le seguenti mostre per le quali è stato autorizzato il prestito dei beni librari:

dal 13 maggio 2017 al 5 novembre 2017 si terrà in Germania presso il Stiftung Luthergedenkstätten in Sachsen Anhalt di Lutherstadt Wittenberg, la mostra Luther! 95 Schätze - 95 Menschen.

In occasione di tale evento saranno esposte opere bibliografiche custodite presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Logo

dal 15 maggio 2017 al 23 luglio 2017 si terrà a Roma presso il Braccio di Carlo Magno (Musei Vaticani) e il Museo Ebraico (Tempio Maggiore) la mostra Menorà: culto, storia e mito.

In occasione di tale evento saranno esposte opere bibliografiche custodite presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma.

www.museivaticani.va/content/dam/museivaticani/pdf/eventi_novita/notizie/2017/58_menora.pdf

Logo

dal 20 maggio 2017 al 24 settembre 2017 si terrà in Svizzera presso il m.a.x. museo di Chiasso, la mostra La Rinascente, 100 anni di creatività d'impresa attraverso la grafica.

In occasione di tale evento saranno esposte opere bibliografiche custodite presso le Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche - Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" di Milano.

www.centroculturalechiasso.ch/m_a_x_museo/la-rinascente-100-anni-di-creativita-dimpresa-attraverso-la-grafica/

Logo

dal 21 maggio 2017 al 31 ottobre 2017 si terrà in Germania presso il Reiss-Engelhorn Museen di Mannheim, la mostra I papi e l'unità del mondo latino (The Popes and the Unity of the Latin World).

In occasione di tale evento saranno esposte opere bibliografiche custodite presso le seguenti biblioteche:

• Biblioteca Statale di Lucca;
  • Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma;
  • Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze;
  • Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli;
  • Fondazione Musei Civici di Venezia;
  • Archivio Storico Diocesano di Lucca;
  • Arcidiocesi di Milano-Curia Arcivescovile di Milano.

Logo

Elenco delle mostre allestite e realizzate in Italia e all’estero con il materiale bibliografico, sottoposto a tutela statale e custodito presso le Biblioteche Pubbliche Statali e le Biblioteche Regionali (aggiornato al 3 maggio 2017).