I libri che hanno fatto l’Europa

A Roma, alla Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, riapre l'esposizione fino al 9 dicembre 2016: in mostra 180 preziosissimi manoscritti latini, romanzi, greci, arabi ed ebraici, molti dei quali provenienti da Biblioteche pubbliche del Mibact (Angelica, Casanatense, Nazionale Roma, Vallicelliana, Medicea laurenziana e Nazionale Firenze). Debutto anche sulla piattaforma online MOVIO

La mostra, curata da Roberto Antonelli, Michela Cecconi e Lorenzo Mainini, è organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali e dal Dipartimento di Studi Europei, americani e interculturali di  “Sapienza” Università di Roma, offre l’occasione di far conoscere il patrimonio culturale delle biblioteche di Roma ai giovani e al più ampio pubblico, innanzitutto attraverso i libri che appunto, attraverso i secoli, “hanno fatto” gli Europei così come oggi sono.
Dunque, attraverso alcune opere fondamentali e attraverso l’evoluzione della forma-libro dalla riforma carolina alla rivoluzione gutenberghiana, l'esposizione ricostruisce il complesso percorso storico-culturale che ha portato dalla cultura e letteratura classico-cristiana e mediolatina alla cultura europea occidentale.

La mostra propone inoltre una sua versione web, grazie alla piattaforma MOVIO-Mostre Virtuali Online del Mibact, uno "spazio virtuale" dove rimangono esposti i preziosi materiali in forma digitale, caricati su un sistema telematico sempre attivo e disponibile al link:

A questo link si può ordinare il catalogo della mostra, in vendita in mostra con lo sconto del 20% per i visitatori:

La mostra presenta complessivamente 180 codici, in gran parte della Biblioteca Corsiniana dell’Accademia dei Lincei e in parte in prestito dalle altre grandi Biblioteche pubbliche romane (Angelica, Casanatense, Nazionale, Vallicelliana) ora integrati, alla riapertura, anche da manoscritti delle Biblioteche Laurenziana e nazionale Centrale di Firenze. Accanto ai manoscritti latini e romanzi, sono esposti anche manoscritti greci, arabi ed ebraici, per illustrare le grandi tradizioni che hanno contribuito a formare la cultura europea.

I manoscritti, gli incunaboli e le edizioni cinquecentine I manoscritti, gli incunaboli e le cinquecentine sono presentati attraverso 5 sezioni diacroniche, ulteriormente articolate al loro interno:
I. La tradizione classico-cristiana: Trivio; Quadrivio; Bibbia; Auctores; I padri fondatori;
II Verso la nuova cultura europea: Enciclopedie; Trattati di scienza;
III.
La nuova cultura europea: Diritto; Aristotelismo; Agiografia e letteratura didattica; Storiografia, Epica, Romanzo; Lirica; laudari e sacre rappresentazioni;
IV.
Il primo canone: Dante; Petrarca; Boccaccio;
V. Verso la Modernità.
Vedi il percorso espositivo

Presentazione della mostra

Orari della Mostra "I libri che hanno fatto l’Europa":
dal 12/09/2016 al 9/12/2016
Lunedi, mercoledì e venerdì, ore 9-13
Martedi e giovedì, ore 10-17
Sabato ore 10-14
Ogni prima domenica del mese dalle 10.00 alle 18.00.
Martedì e giovedì: visite guidate alle ore 10.00 e alle ore 15.00
Ingresso gratuito