Rispettiamo la Creatività

Sabato 22 ottobre 2016, alla Festa del Cinema di Roma - AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO presentano gli esiti del progetto EMCA che ha coinvolto oltre 85.000 studenti delle scuole secondarie. Tra le iniziative, il Concorso “Disegna la locandina - Rispettiamo la Creatività” la cui classe vincitrice sarà premiata dal Direttore Generale Biblioteche e istituti culturali - Rossana Rummo

Saranno presentati al Teatro Studio Gianni Borgna dell'Auditorium Parco della Musica, nell'ambito della Festa del Cinema di Roma - sabato 22 ottobre 2016 (ore 10.30), i risultati del progetto Rispettiamo la Creatività promosso da AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO e realizzato in collaborazione con ELLESSE EDU, col patrocinio dell’AGCOM, la collaborazione della Direzione Generale dello Studente del MIUR e la partecipazione della Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali del MIBACT.
In particolare, nell'ambito dell'incontro, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici dell’edizione 2015 - 2016 del Concorso creativo EMCA “Disegna la locandina - Rispettiamo la Creatività” di cui saranno esposti gli elaborati premiati, mentre il Direttore Generale Biblioteche e istituti culturali - Rossana Rummo consegnerà la targa alla classe vicitrice.
Ad oggi, sono circa 3.500 le classi che hanno aderito al progetto nazionale e che hanno lavorato ai temi della campagna attraverso materiale interattivo, giochi, video e approfondimenti forniti nel KIT didattico inviato alle scuole.
L’iniziativa, unica nel panorama italiano, mira ad aiutare i giovani a fare scelte consapevoli su come realizzare, usare e consumare legalmente musica, film e opere dell’ingegno, favorendo la crescita di una cultura del rispetto della creatività, promuovendo l’utilizzo dei servizi web legali e diffondendo un uso corretto delle nuove tecnologie.

Ulteriori approfondimenti su:
www.rispettiamolacreativita.it

Programma - provvisorio

(documento in formato pdf, peso 123Kb)