A Roma, nella sede del Mibact, il 30 marzo 2017, il Polo digitale degli istituti culturali di Napoli, l’ICCU, l’ICAR e l’ICCD presentano l'ambiente digitale per la gestione dei beni culturali. Il Direttore generale Biblioteche e Istituti culturali - Rossana Rummo apre i lavori. Diretta streaming ore 10.00


Sarà presentata a Roma, nella sede del Collegio Romano - Sala Spadolini (ore 10), la piattaforma open source Metafad. Si tratta di un ambiente integrato per la catalogazione, la digitalizzazione e la fruizione di beni librari, archivistici e museali, un prodotto che rende semplice gestire i diversi aspetti della descrizione e della valorizzazione del patrimonio: dalla digitalizzazione e pubblicazione del patrimonio dematerializzato, all’erogazione dei servizi all’utenza e all’e-commerce, garantendo al contempo l’apertura e l’integrazione verso i principali cataloghi e aggregatori nazionali e internazionali.

La giornata di presentazione si sposterà, a partire dalle ore 14.30, all’Auditorium dell’ICBSA (Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi) a Palazzo Mattei Giove, dove si terrà un Workshop di approfondimento sulle caratteristiche tecniche e i servizi della piattaforma applicativa.

Per partecipare:
- alla presentazione presso il Collegio Romano è necessario iscriversi all’indirizzo:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-metafad-sistema-di-gestione-integrata-dei-beni-culturali-32228639729
- al workshop presso Palazzo Mattei, all’indirizzo:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-metafad-workshop-di-approfondimento-32289476694

Diretta streaming




Documenti
Locandina
(documento in formato pdf, peso 3Mb)
Pieghevole
(documento in formato pdf, peso 1Mb)