Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Associazione per l'economia della Cultura

Tabella: Scheda di dettaglio diAssociazione per l'economia della Cultura
Descrizione Dettaglio
Presidente Vittorio Ripa Di Meana
Sito web http://www.economiadellacultura.it
Telefono 06/3269 7533
Fax 06/3269 7525
eMail segreteria@economiadellacultura.it
Indirizzo Piazza Cavour 17
Cap 00193
Comune ROMA
Città ROMA
Provincia Roma
Regione Lazio
Descrizione

L'Associazione ha lo scopo di:

- promuovere la conoscenza e lo sviluppo dell'economia del settore, con particolare riguardo ai beni culturali, allo spettacolo ed all'industria culturale;

- contribuire a una migliore integrazione  tra  il  disegno istituzionale e una gestione più efficace dell'intervento pubblico;

- creare un collegamento fra esigenze culturali e sociali e utilizzazione economica dei beni, delle attività e della produzione culturale.

Per realizzare questi obiettivi l'Associazione collabora con organismi internazionali con Amministrazioni nazionali locali, con altri  Enti ed Organismi pubblici e privati, italiani ed stranieri. Aderiscono all'Associazione economisti, sociologi, giuristi, amministratori culturali, addetti ai lavori delle singole discipline artistiche, esponenti del mondo finanziario e imprenditoriale, e quanti altri - nell'esercizio della propria professione - risultino interessati alle tematiche dello sviluppo culturale.

L'Associazione è socio fondatore di CIRCLE (Cultural Information and Research Centres Liaison in Europe), la rete di centri di ricerca europea sulla cultura promossa dal Consiglio d'Europa.

Per il finanziamento delle sue attività l'Associazione può contare su entrate provenienti per Statuto dalle quote sociali, da contributi dei soci o di Enti o Organismi pubblici e privati, da donazioni, legati, lasciti o elargizioni, dai proventi di gestione.

L'Associazione promuove inoltre la costituzione di gruppi locali, al fine di permettere che vengano dibattuti i grandi temi della vita culturale anche con riferimento alle peculiarità delle diverse realtà territoriali. Il primo gruppo territoriale è stato costituito a Bari nel 1998.

Storia

L'Associazione per l'Economia della Cultura è un'associazione scientifica creata a Roma nel 1986 per approfondire i nessi sempre più stretti che legano cultura ed economia nelle società industriali avanzate.

Patrimonio documentale e altro

L'Associazione per l'Economia della Cultura organizza le sue attività di ricerca su cinque linee di lavoro prioritarie:

• studi e ricerche sulle tematiche dello sviluppo culturale e dell'occupazione;

• convegni e seminari nazionali e internazionali e attività editoriali-informative attinenti alla economia della cultura;

• contributi di analisi al dibattito in corso sulle riforme legislative nel settore culturale;

• ricerca di nuove e più moderne regole del gioco in materia di rapporti tra sostegno pubblico e sostegno privato alla cultura.

• attività promozionali nel campo della formazione, in particolare per quanto riguarda i manager culturali.

Per consultare il centro di documentazione disponibile presso la sede dell'Associazione visitate la pagina Ricerca.

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto