Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Centro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico

Tabella: Scheda di dettaglio diCentro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico
Descrizione Dettaglio
Sito web http://www.cirses.it
Fax +39 06 56562812
eMail CIRSES@FASTWEBNET.IT
Indirizzo Via della Giuliana, 38
Cap 00195
Comune ROMA
Città ROMA
Provincia Roma
Regione Lazio
Descrizione   In questi anni il CIRSES ha sviluppato numerose iniziative e ricerche particolarmente importanti per la rilevanza che hanno assunto nel dibattito in corso nel Paese sui problemi della scuola. Il Centro è stato promotore di numerosi seminari tenuti a Roma negli anni Ottanta e Novanta sui problemi della formazione nella scuola secondaria superiore; del convegno internazionale a Roma del 1987, con la partecipazione di esperti svedesi e inglesi, sulla riforma della scuola secondaria; dei convegni internazionali di Stoccolma-Ostersund (1986), Londra-Edimburgo (1987), Amsterdam (1988), Berlino, Amburgo, Meinz (1990), Marburgo, Kassel (1991), Madrid, Barcellona, Siviglia (1992); dei convegni nazionali di Terni, in occasione della preparazione della ricerca INTERFORIENCUS per la Commissione Europea (1997), Faenza, gestito dall’A.E.D.E. (Association Européenne Des Enseignants) con il concorso del CIRSES (1999), Napoli, per la formazione degli insegnanti gestito dal CIDI con il concorso del CIRSES (1999); delle conferenze internazionali di Bordeaux, Nantes, Marsiglia, tenute negli anni 2001-2003.Inoltre il CIRSES, in un primo tempo autonomamente e successivamente in collaborazione con l'Associazione A.F. Forum, ha promosso la pubblicazione della rivista trimestrale di ricerca sociale e strategie formative "Scuola Democratica" edita dalla casa editrice Le Monnier.Gli Organi del CIRSES sono costituiti dal Consiglio Direttivo, di cui fanno parte il Presidente ed il Segretario Generale del Centro, dal Collegio dei Revisori dei conti  e dalla Assemblea dei Soci. Al Consiglio direttivo è  demandata la responsabilità della corretta impostazione scientifica e metodologica delle ricerche programmate, nonché la verifica dei loro risultati.Attualmente è Presidente il Prof. Aldo Visalberghi e Segretario Generale il Prof. Gianfranco Rescalli.
Storia

Il CIRSES, Centro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico, è stato istituito nell’ottobre del 1980. Realizzato sotto forma di associazione senza fini di lucro, il Centro ha come finalità lo studio dei sistemi educativi e formativi in Italia e in Europa.Nonostante la sua non lontana istituzione, il CIRSES si è distinto nel campo delle ricerche sul sistema educativo in modo tale da essere giudicato, in una nota dell'Ufficio Studi del Ministero della Pubblica Istruzione al Consiglio di Stato, come un Centro di ricerche "di alta affidabilità".Dal 1984 il CIRSES è inserito nella tabella emanata con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro per i Beni Culturali, in cui figurano gli Enti che svolgono "servizi di rilevante valore culturale".Al CIRSES si sono rivolti per ricerche e consulenze l'Ufficio Studi e la Direzione degli Scambi Culturali del Ministero della Pubblica Istruzione, il Consiglio Nazionale per le Ricerche (CNR), la Comunità Europea (CEE), l'ENEA, l'ISFOL, il FORMEZ, le Regioni Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio.

Patrimonio documentale e altro La Biblioteca del CIRSES è costituita da circa 500 volumi e da numerose riviste e periodici inerenti i problemi della scuola e dell'istruzione. In particolare: «Scuola e Città» (num. dal 1962 al 1999), «La ricerca» (num. dal 1970 al 1984), «Scuola Democratica» (dal 1982).La biblioteca del CIRSES raccoglie inoltre l'archivio dei testi di tutte le ricerche svolte dal Centro a partire dalla sua istituzione. I volumi delle ricerche sono consultabili in sede in attesa di rendere disponibile il loro contenuto via web a seguito dell'apertura (prevista a breve) del sito internet CIRSES.
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto