Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

"Amintore Fanfani e l'ambiente". Convegno di studi.

A Pieve Santo Stefano, città natale di Fanfani, un convegno sulla sua difesa dell’ambiente.

Fanfani è stato uno dei primi statisti mondiali a denunciare, quarant’anni fa, i gravi danni che uno sconsiderato sfruttamento della natura stava arrecando all’umanità. Lanciò questo allarme nel 1970 alla Conferenza di San Francisco per il XXV anniversario delle Nazioni Unite, invitando tutti i paesi ad attuare una comune “strategia della sopravvivenza”.  Allora pochi lo capirono e molti considerarono stravaganti le sue proposte, di cui ormai tutti riconoscono la lungimiranza. Ciò verrà ricordato venerdì 28 novembre a Pieve Santo Stefano, sua città natale, nel corso di un convegno di studio dedicato all’azione di governo da lui svolta, come ministro dell’Agricoltura e presidente del Consiglio,  in difesa dell’ambiente.
Relazioni specifiche sulla legge per la montagna, il rimboschimento, le sistemazioni idraulico-forestali, le bonifiche, le innovazioni tecnologiche in campo agricolo e altri temi analoghi saranno tenute da alcuni tra i massimi esperti di questa materia.
Il convegno, promosso dai Comitati nazionale e aretino per il Centenario della nascita dello statista con la collaborazione della Fondazione Amintore Fanfani, sarà presieduto dal prof. Fiorenzo Mancini, presidente dell’Accademia italiana di Scienze forestali, e coordinato dal prof. Adriano Gradi dell’Università di Padova.
Il giorno successivo, sempre a Pieve Santo Stefano, sarà scoperto nella piazza del Comune un busto di Fanfani, il primo in Italia, opera dello scultore Gualberto Rocchi. Nella stessa occasione verrà presentata la nuova edizione del libro “Una Pieve in Italia”,  nel quale Fanfani racconta come la storia d’Italia del XX secolo fu vissuta dai Pievani.

Riferimenti organizzativi:
28 novembre
centenariofanfani@gmail.com
centrofanfani@gmail.com
franco.ciavattini@libero.it
tel. e fax: 0575 21090 - 0575 355457

29 novembre
cultura@pievesantostefano.net
cell. 3683567963


Fondazione Amintore Fanfani
Via Versilia 2 - 00187 Roma
Telefoni: 06 4890 6444 - 06 4890 6513
Fax: 06 4826 834
email: fanfani@fondazionefanfani.it

Informazioni

Data di inizio: 27 novembre 2008
Data di fine: 29 novembre 2008

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto