Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

"Galassia Marconi": presentazione del progetto.

Il15 dicembre a Bologna la presentazione di un progetto di ricerca internazionale dedicato a Marconi

La Fondazione Guglielmo Marconi e il Centro di Studi Canadesi "Alfredo Rizzardi" dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi, l’Istituto di Studi Avanzati – ISA, il Centre for Canadian Studies della York University – Toronto, il Mobile Media Lab (Concordia University, Montréal – York University Toronto), l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, The Social Sciences & Humanities Research Council - Canada, sono lieti di invitare studiosi, studenti e tutta la cittadinanza alla presentazione del progetto di ricerca internazionale: "Wireless Communications and the Marconi Galaxy: Culture, Technology and Myth-Making" (Le comunicazioni senza fili e la Galassia Marconi: Cultura, Tecnologia, Costruzione di Miti).

Il 12 dicembre 1901, Guglielmo Marconi realizzò la prima comunicazione senza fili tra Europa e Nord America (Canada). Fu un evento straordinario che, da quel momento, contribuì a cambiare profondamente le pratiche comunicative su scala globale. Nel suo volume La Galassia Gutenberg (1962), lo studioso canadese Marshall McLuhan evocò il nome di Marconi per sottolineare come le conseguenze derivanti da quella ricerca e dalle successive applicazioni tecnologiche abbiano contribuito al passaggio dall’età meccanica – o età di Gutenberg – all’età elettrica. Il progetto "Marconi Galaxy" intende proprio indagare il complesso derivante dalle implicazioni, dagli stimoli, dalle interazioni culturali e tecnologiche che seguirono quel primo ‘click’ creato da Marconi attraverso un semplice impulso elettromagnetico.

Il progetto vede coinvolto un gruppo di ricerca internazionale al fine di esplorare la Galassia Marconi indagandone mutamenti e passaggi su scala mondiale. Il progetto include studiosi di diverse aree: tecnologie applicate, comunicazione e media, studi culturali, design e architettura, letteratura, ingegneria, arti visive, storia. L’impegno di ricerca internazionale coincide con l’anno delle celebrazioni per il centenario del Nobel per la Fisica a Marconi, il primo italiano a ricevere il premio in questa area di ricerca. Il Comitato Nazionale per le celebrazioni ha attivato diverse collaborazioni internazionali per l’organizzazione di importanti iniziative legate a Marconi e alla storia e all’attualità del wireless: durante la presentazione sarà illustrata questa fondamentale sezione del programma di attività del Comitato. L’iniziativa è inoltre sostenuta dall’Istituto di Studi Avanzati (www.isa.unibo.it) dell’Università di Bologna come progetto ISA Topic 2009.

Per l’occasione, l’attore Giorgio Comaschi racconterà la genesi creativa dello spettacolo teatrale "Quello della radio. Marconi, la storia dell’uomo che ha cambiato il mondo" che andrà in scena al Teatro Duse di Bologna a fine marzo e che ha debuttato in quattro tappe australiane lo scorso settembre.

Galassia Marconi: 100 anni di scienza, tecnologia, storia e cultura
Bologna, lunedì 15 dicembre 2008,ore 16.30
Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni 5

Informazioni

Data di inizio: 01 dicembre 2008
Data di fine: 15 dicembre 2008

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto