Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Giornata di studio dedicata a Leo Valiani

Il Comitato Nazionale per il centenario di Leo Valiani promuove a Milano uno spettacolo teatrale ...

Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della nascita di Leo Valiani, promosso dalla Fondazione Ugo la Malfa e dall’A.N.I.M.I.,  ricorda, a Milano, l’eminente personalità con due eventi:

il 12 aprile, al Piccolo Teatro, uno spettacolo da testi di Leo Valiani, per la regia di Paolo Castagna, con le musiche di Roberto Andreoni, e con Sara Bertelà, Pierluigi Fogacci, Diego Ribon, e la partecipazione straordinaria di Laura Marinoni;

il 13 aprile, alla Sala Montanelli della Fondazione Corriere della Sera, un incontro con David Bidussa, Arturo Colombo, Fulvio Coltorti, Giuseppe Galasso, Giorgio La Malfa, Piergaetano Marchetti, Francesca Pino, Paolo Savona.

Leo Valiani nasce a Fiume nel 1909. Antifascista già da giovanissimo, trascorre quasi dieci anni tra carcere e confino. Nel ’37 è a Parigi, dove continua la lotta con gli altri intellettuali antifascisti in esilio. Allo scoppio della guerra viene internato nel campo di concrentamento di Vernet. Qui decide di uscire dal partito comunista e di aderire al partito d’azione. Ritornato in Italia dopo l’otto settembre, partecipa attivamente alla Resistenza come membro del C.N.L.A.I. e collaboratore di Ferrucio Parri; e organizza con Sandro Pertini l’insurrezione di Milano del  25 aprile 1945. Deputato all’ Assemblea Costituente, nel ’49 abbandona la politica attiva, a cui si riavvicinerà negli anni Cinquanta, con l’adesione prima al partito radicale e poi a quello repubblicano. Lavora prima all’Ufficio Studi di Mediobanca, poi  a quello della Banca Commerciale. Scrive a lungo per Il Mondo, L’Espresso, il Corriere della Sera e pubblica molti saggi, tra cui La dissoluzione dell’Austria-Ungheria e una serie di saggi sulla storia del socialismo. Nel 1980 viene nominato senatore a vita.
La sua vita è interamente dedicata alla libertà e alla democrazia.

Documenti

 invito

(documento in formato pdf, peso 1Mb)

Informazioni

Data di inizio: 01 aprile 2010
Data di fine: 30 aprile 2010

Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto