Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

L’Arcano del Mare

Alla Biblioteca Casanatense di Roma, il 13 dicembre 2023, apertura straodinaria serale dalle 18, con visita guidata dei curatori al percorso espositivo

Locandina

In occasione dell’apertura serale straordinaria, il 13 dicembre 2023 - ore 18, la Biblioteca Casanatense propone la mostra temporanea dal titolo “L’Arcano del Mare. Tracce e testimonianze dell’incontro con l’altro nei viaggi per mare di età moderna”, con visita del percorso espositivo guidata dai curatori dell'esposizione. Partendo dal tema centrale della navigazione e del viaggio per mare, scegliendo nello specifico, come arco cronologico, l’evo moderno, l’intento è stato quello di ricercare nel patrimonio librario casanatense tracce e testimonianze (scritte e iconografiche) dell’incontro-scontro con "l'altro". L’elaborazione di tale percorso ha prodotto interessanti riflessioni sugli sviluppi del contesto sociale, economico e politico del passato, sviluppi che, ad ogni modo, segnano ancora oggi i rapporti di forza tra Oriente e Occidente e tra Nord e Sud del Mondo.
La serata sarà inoltre l’occasione per lasciarsi trasportare in terre vicine e lontane, immaginando volti, suoni, danze, colori, sulle note evocative dei brani eseguiti dal Matika Duet.

Informazioni

Data: 13 dicembre 2023 ore 18:00
Url Web: https://casanatense.beniculturali.it/

Dove

Biblioteca Casanatense di Roma
Città: Roma
Indirizzo: Via S. Ignazio, 52
Regione: Lazio
Email: b-casa.promozione@cultura.gov.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto