Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Marche terra di Spiritualita’: convegno

A Loreto un convegno sul turismo religioso in presenza del vicepresidente del consiglio Rutelli

Abbazie e conventi, eremi rupestri e grotte eremitiche, opere d’arte dal valore inestimabile: le Marche trasmettono un’intensa spiritualità in ogni angolo del paesaggio, custode di ambienti di straordinaria bellezza paesaggistica e di numerosi tesori religiosi. E l’enorme flusso di turisti lungo le mete dello spirito nel territorio marchigiano invita a riflettere sull’importanza del turismo religioso, momento che si concretizzerà con il convegno organizzato dall’assessorato al Turismo e dai responsabili della Commissione Regionale del Turismo della Cem dal titolo: "Le Marche sulle vie dei pellegrini tra tradizioni, risorse e progetti", il 12 marzo 2007, dalle ore 9, a Loreto presso il salone cardinal Pironio Centro Giovanni Paolo II.
Un appuntamento, al quale parteciperà il vicepresidente del consiglio, Francesco Rutelli, che apre al dialogo tra i responsabili delle politiche del Turismo come sindaci, assessori, associazioni di categoria, sistemi turistici, con quelli della pastorale, rettori di santuari, cattedrali, monasteri; uffici diocesani dei beni culturali e del turismo; direttori di Musei diocesani e parrocchiali. Insieme per  individuare una comune strategia capace di armonizzare la fruizione dei beni culturali da parte dei turisti con l’originaria funzione culturale ed ecclesiale.
Il convegno riveste poi una particolare importanza per il fatto che quest’anno si celebra il V° centenario della Basilica di S. Pietro in Roma verso cui tanti pellegrini, dopo aver sostato a Loreto e in altri significativi luoghi di fede delle Marche, si recavano. 
Nel corso della giornata tutti i protagonisti si interrogheranno sulla possibilità di far convergere la dimensione pastorale e spirituale con quella più propriamente culturale e artistica e si aprirà un confronto sulla tutela, valorizzazione, promozione e custodia del patrimonio che la Regione Marche ha il privilegio di esprimere.
Il Convegno di Loreto approfondirà tematiche aperte nel corso dell’appuntamento dello scorso anno alla Giornata Mondiale del Turismo tra regione Marche e Conferenza Episcopale Marchigiana, e sarà preparatorio alla prossima importante data di settembre 2007: l’Agorà dei giovani che vedrà la presenza del Santo Padre nella città mariana.
Il vice-presidente della Regione Marche, Luciano Agostani, introdurrà i lavori con l’intervento dal titolo: "La nuova legge regionale sul turismo, le nuove forme di turismo, il turismo religioso". Seguiranno  il vice-presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana e delegato per la Pastorale del Turismo Mons. Edoardo Menichelli che parlerà di "Viaggiare, visitare e accogliere: per un turismo di valore e di valori", il prof. Giovanni Morello presidente del Comitato per il V° centenario della Basilica di S. Pietro relazionerà sul tema: "Lungo le vie dei pellegrini: la risorsa dei beni culturali ecclesiastici" e il direttore dell’Ufficio Cei per la pastorale del turismo Mons. Carlo Mazza aprirà il dibattito su: "Le sinergie possibili tra enti locali e Chiesa". Il giornalista della Rai Maurizio Blasi sarà il conduttore della giornata.
Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione, Gian Mario Spacca, secondo il quale "vanno sostenute le iniziative incentrate sul tema della rivalutazione del patrimonio storico artistico regionale con particolare riguardo agli aspetti legati alla tradizionale spiritualità marchigiana. Ed è su questa strada che si intende perseguire – conclude Spacca - perché le Marche sono state e si propongono ancora oggi come territorio in grado di trasmettere un’intensa spiritualità".
Per il vicepresidente e assessore al Turismo della Regione Marche, Luciano Agostini, il Convegno di Loreto "è una giornata importante che testimonia il grande rilievo che la Giunta regionale attribuisce al turismo religioso. La nuova Legge Regionale sul turismo, infatti, tiene in grande considerazione le nuove forme di turismo e in particolare il turismo religioso, in piena sinergia con la Conferenza Episcopale marchigiana".

Convegno: "Le Marche sulle vie dei pellegrini tra tradizioni, risorse e progetti"
12 marzo 2007, ore 9
Salone cardinal Pironio Centro Giovanni Paolo II
Loreto (AN)

Per informazioni:
Artifex - comunicare con l'arte
P.zza Pio XI, 13
00165 Roma
tel: 06 68193064
fax: 06 68131673

Documenti

 Copia dell'invito al Convegno (pdf)

(documento in formato pdf, peso 310Kb)

Informazioni

Data di inizio: 08 marzo 2007
Data di fine: 12 marzo 2007

Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto