Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Radio Ritmo – voci e suoni dall'etere

in occasione delle delle Celebrazioni del centenario del Nobel a Guglielmo Marconi....

In occasione delle Celebrazioni del centenario del Nobel a Guglielmo Marconi, organizzato dall'ensemble Atti Sonori in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Bologna andrà in scena lo spettacolo: Radio Ritmo – voci e suoni dall'etere.sabato 19 dicembre alle ore 19.30 presso la Cappella Farnese diPalazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6 – Bologna).

Liberamente inspirato alla trasmissione radiofonica di Orson Welles The War of the Worlds andata in onda il  30 ottobre 1938, che scatenò il panico facendo credere che un conflitto interplanetario era iniziato attraverso un’invasione aliena a New York.
RADIO RITMO, performance di voci e suoni, vuole ricordare l’impressionante potenza comunicativa della radio, all’epoca prima donna nel panorama comunicativo.

Radio Ritmo/ è una performance di voci e suoni creata dalla contaminazione tra le voci della storia radiofonica del ‘900: sigle,frasi e racconti celebri nella storia della radio e le musiche di autori colti che hanno rivolto la loro attenzione anche alla musica popolare (B. Bartok, G. Gershwin, S. Rakmaninoff, P. D’Rivera, G.Feidman). Un concerto teatrale che vuole trasmettere l’idea di una danza e un dialogo tra la musica e la radio.

In scena saliranno *Mirko Rizzotto* - voce recitante e drammaturgia,
*Giambattista Giocoli* - clarinetto e ideazione, *Stefano Bussoli* -
percussioni e *Lorenzo Meo* - pianoforte ed arrangiamenti musicali.

In occasione dello spettacolo l'orario di apertura della Mostra
"Guglielmo Marconi Premio Nobel 1909 - 2009" in Sala d'Ercole di Palazzo
d'Accursio è prolungato fino alle ore 19.30.

Informazioni

Data di inizio: 23 dicembre 2009
Data di fine: 31 dicembre 2009

Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto