Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per il centenario del Premio Nobel per la Pace a Teodoro Moneta
Presidente Avv. Gianni Giuliano
Segretario tesoriere Dott.ssa Anna Rossi
Sito web http://www.villanobel.provincia.imperia.it
Telefono +39 0184507380
Fax +39 0184507324
eMail villa.nobel@provincia.imperia.it
Indirizzo Villa Nobel - Corso Cavallotti 116
Cap 18038
Comune SAN REMO
Provincia Imperia
Regione Liguria
Durata 2007 - 2008
Anno di istituzione D.M. 2 agosto 2007
Il 6 settembre ultimo scorso, si è insediato a Roma, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario del Nobel per la Pace a Ernesto Teodoro Moneta costituito con Decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali in data 2 agosto 2007, a seguito di istanza presentata dalla Provincia di Imperia. In occasione della felice ricorrenza e in virtù del finanziamento stanziato dal Ministero, dei contributi della Regione Liguria e del Comune di Sanremo, Villa Nobel - di proprietà della Provincia di Imperia - sta organizzando una Mostra che verrà inaugurata venerdì 7 dicembre p.v. e si protrarrà sino a domenica 27 gennaio 2008 dal titolo: “I Nobel a Villa Nobel. Ernesto Teodoro Moneta: il combattente della Pace”. Un interessante percorso per immagini che illustrerà la varie tappe dell’avventura personale dell’unico - ad oggi - italiano insignito del Nobel per la Pace. Sarà compito della mostra e degli eventi legati alle celebrazioni in argomento, rievocare e - ove possibile - attualizzare, la vita e il messaggio dello stesso Moneta. L’esposizione prevede alcuni manoscritti originali di Moneta, pagine e lettere autografe, carte d’archivio, fotografie, disegni, caricature del tempo, pagine dei giornali d’epoca insieme a pagine scelte delle testate giornalistiche (‘Il Secolo’, ‘L’Amico della Pace’, ‘La Vita Internazionale’, ecc.) e ad alcune prime stampe delle sue raccolte più famose. Dal momento che la vita del Nobel italiano comprende tre fasi (combattente garibaldino, giornalista e pubblicista, quindi, promotore di varie e significative iniziative e congressi pacifisti e diplomatici), la Mostra darà maggiore risalto alla terza fase della vita di Moneta. Alla Mostra in suo onore si intende associare o far seguire una serie di manifestazioni con l’intervento di alcuni premi Nobel e di altri protagonisti, italiani e/o stranieri, del mondo della cultura, della musica e rappresentanti di differenti religioni. Gli eventi si preannunciano di grande risonanza e si avvarranno dell’apporto di studiosi e giornalisti di notevole caratura, di alcuni discendenti del Premio Nobel, in collaborazione anche con rappresentanti dei Comitati Nobel di Stoccolma e di Oslo. Verrà nondimeno prodotto un catalogo che rappresenterà non solo la mostra ma cercherà di presentare lo spaccato di un’epoca importante per l’umanità intera. Si tratta di un “omaggio a Moneta” volto a far conoscere il grande personaggio anche agli studenti e ai visitatori stranieri, in quanto vi sarà pure una traduzione in inglese. L’ambizioso progetto è quello di far diventare Villa Nobel un luogo d’eccellenza, di portata nazionale ed internazionale, in cui possano intrecciarsi od alternarsi le più diverse espressioni artistiche e culturali così da diventare, in ultima analisi, ‘la Casa dei Nobel’, punto di riferimento obbligato per studiosi e visitatori.
Materiale

(.pdf 71 KB)