Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Bernardino Telesio (2009)

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Bernardino Telesio (2009)
Descrizione Dettaglio
Presidente Prof. Diamante Nuccio Ordine
Segretario tesoriere Prof. Roberto Bondì
Sito web http://www.telesio.eu/
eMail comitatotelesio@unical.it
Indirizzo c/o Comune di Cosenza piazza dei Bruzi
Cap 87100
Comune COSENZA
Provincia Cosenza
Regione Calabria
Durata
Anno di istituzione D.M. 21 aprile 2009
Presentazione
Il Comitato nazionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Bernardino Telesio ha un marcato profilo europeo. Hanno aderito e contribuito alla stesura del progetto importanti centri europei sul Rinascimento e una delle maggiori case editrici di classici d’Europa: il Warburg Institute di Londra, il Max Planck Institute for the History of Science di Berlino, il Centre d'Études Supérieures de la Renaissance di Tours, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Les Belles Lettres di Parigi.
Il Comitato scientifico è composto da: Prof. Mario Alcaro (Università della Calabria); Prof. Roberto Bondì (Università della Calabria), Segretario tesoriere; Prof. Andrea del Col (Università di Trieste); Prof. Sebastiano Gentile (Università di Cassino); Prof. Guido Giglioni (Warburg Institute - London); Prof. Giulio Giorello (Università di Milano), membro della Giunta; Prof. Miguel Angel Granada (Universitat de Barcelona), membro della Giunta; Prof. Nick Jardine (University of Cambridge); Prof. Jill Kraye (Warburg Institute - London), membro della Giunta; Prof. Giovanni Latorre (Rettore dell’Università della Calabria); Prof. Antonello La Vergata (Presidente della Società Italiana per lo studio dei rapporti tra scienza e letteratura); Avv. Gerardo Marotta (Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici); Prof. Nuccio Ordine (Università della Calabria), Presidente; Prof. Isabelle Pantin (Ecole Normale Supérieure - Paris); Prof. Raffaele Perrelli (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria); Prof. Jürgen Renn (Executive Director Max Planck Institute for the History of Science - Berlin); Prof. Alain Segonds (Directeur Général de la Société d’édition Les Belles Lettres), membro della Giunta; Prof. Giorgio Stabile (Università di Roma “La Sapienza”), membro della Giunta; Prof. Philippe Vendrix (Directeur du Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance - Tours).
Le celebrazioni riguardano Bernardino Telesio, che è uno dei maggiori filosofi del Rinascimento europeo. Autore di un monumentale De rerum natura iuxta propria principia (1565, 1570, 1586) e di numerosi opuscoli scientifico-filosofici, Telesio dette un impulso straordinario all’affermazione di una nuova visione della natura e di un nuova concezione di quella che oggi chiameremmo ricerca scientifica.
Materiale

(.pdf 83 KB)

(.pdf 68 KB)

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto