Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per le celebrazioni del VI centenario della nascita di Masaccio

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del VI centenario della nascita di Masaccio
Descrizione Dettaglio
Presidente Arch. Mariella Zoppi
Segretario tesoriere Dr.ssa Antonia Ida Fontana
Sito web http://www.masaccio2001.it
Telefono +39 0559121421
Fax +39 055942489
eMail cultsgv@val.it
Indirizzo Corso Italia 105
Cap 52027
Comune SAN GIOVANNI VALDARNO
Provincia Arezzo
Regione Toscana
Durata 2001 - 2005
Anno di istituzione D.M. 14 febbraio 2001
Presentazione
In occasione del VI Centenario della Nascita di Masaccio è stato istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del VI Centenario della Nascita di Masaccio, di cui fanno parte alcune tra le maggiori istituzioni culturali italiane.
Il Comitato ha realizzato per l’occasione un programma di iniziative che intende mettere a fuoco, confrontare e conoscere Masaccio e il suo tempo. Il programma delle Celebrazioni, che si concluderanno alla fine 2002, parte dalla Galleria degli Uffizi con un percorso su Masaccio e i pittori del suo tempo e la mostra Nel Segno di Masaccio - L’invenzione della Prospettiva.
Masaccio e i pittori del suo tempo (16 ottobre 2001-dicembre 2002) intende mettere in luce le opere del pittore valdarnese e degli artisti suoi contemporanei conservati nella Galleria per offrire una visione d’insieme dei primi trent’anni dell’arte fiorentina del Quattrocento. Dai pittori gotici come lo Starnina, Giovanni del Ponte - la cui Predella di San Piero Scheraggio verrà esposta nuovamente dopo una lunga permanenza nei depositi - Lorenzo Monaco - con opere come la monumentale Incoronazione della Vergine – fino a Gentile da Fabriano con la preziosa e fiabesca Adorazione dei Magi. Centrale, nel percorso, è il sodalizio artistico tra Masaccio e Masolino, visibile nella celebre tavola della Madonna col Bambino, Sant’Anna e Angeli e nella Madonna col Bambino, appartenuta al cardinale Antonio Casini. L'itinerario degli Uffizi sarà visibile per tutto l'arco delle celebrazioni masaccesche e costituirà un punto di riferimento per qualsiasi percorso di visita relativo all'opera e alla personalità dell'artista.
Sempre nella Galleria degli Uffizi si apre la mostra Nel Segno di Masaccio - L’invenzione della Prospettiva (16 ottobre-20 dicembre). L’esposizione curata dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza è un viaggio, tra arte e scienza, nella storia della prospettiva in pittura. La mostra ripercorre le tappe dell’affermazione di questa nuova scienza, presentando da un lato una ricca documentazione iconografica, con disegni originali, dipinti e manoscritti dei maggiori pittori rinascimentali, dall’altro la ricostruzione in modelli funzionanti dei principali strumenti inventati da artisti e matematici per la raffigurazione realistica dell’uomo e della natura. A partire dall’analisi approfondita della Trinità di Santa Maria Novella si articoleranno le dieci sezioni dell’esposizione.
L'influenza di Masaccio negli artisti moderni e contemporanei è il tema di due mostre curate dal Comune di San Giovanni Valdarno: Masaccio ed il Novecento (24 giugno-23 settembre 2001) e Stanze del Cammino di Mezzo" (15 dicembre 2001-20 gennaio 2002). Stanze del Cammino di Mezzo presenta negli spazi espositivi di Casa Masaccio, la casa natale dell’artista, le opere di John Murphy, Ettore Spalletti e Franz West. Sempre entro il 2001 sarà presentato il video realizzato dal Comune di Firenze, dalla National Gallery di Washington e dall'Opificio delle Pietre Dure sulla “Trinità di Masaccio”.
Le Celebrazioni proseguiranno nel 2002 con nuove manifestazioni. A maggio (24-25 maggio 2002) si terrà il Convegno sulla Tecnica di Masaccio, articolato fra Firenze (Palazzo Vecchio) e San Giovanni Valdarno (Pieve di San Giovanni Battista). Il convegno, organizzato dall'Opificio delle Pietre Dure, si propone di fare il punto su una serie di inedite ed interessanti indagini condotte sulle opere di Masaccio dall’Opificio, dal Laboratorio di Restauro di Firenze e da alcune prestigiose istituzioni estere. Durante il convegno, che vedrà la partecipazione di esperti di tutto il mondo, saranno rese note le novità emerse recentemente nel restauro della Trinità.
Nello stesso periodo è prevista l'inaugurazione del Museo “Masaccio” D’Arte Sacra presso la Pieve di S. Pietro a Cascia (Reggello, Firenze) dove è conservato il Trittico di San Giovenale di Masaccio e l'uscita del DVD su Masaccio e la Cappella Brancacci promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze ed Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze. Oltre al DVD il Comune di Firenze propone un programma di eventi ed iniziative incentrati sugli affreschi della Cappella Brancacci. Primo fra tutti il nuovo sistema di illuminazione della Cappella (giugno 2002) che sostituirà quello, ormai inadeguato, realizzato negli anni Ottanta e che restituirà alle immagini di Masaccio, Masolino e Filippino Lippi, la piena leggibilità. Nella Sala della Colonna, adiacente alla Cappella, sarà allestita una sala multimediale dove, da maggio a dicembre 2002, il pubblico potrà consultare, su postazioni interattive e grandi schermi, il DVD su Masaccio e la Cappella Brancacci realizzato in occasione del Centenario. Infine saranno resi accessibili, in via eccezionale, gli altri ambienti del complesso monumentale del Carmine dove sarà possibile vedere le sinopie di Masaccio e Masolino e altre opere d’arte di grande interesse storico artistico (Pietro Nelli, Starnina, Filippo Lippi, Lippo d’Andrea).
Sempre per le Celebrazioni sono previste alcune interessanti pubblicazioni: un primo volume di studi sulla tecnica di Masaccio e Masolino, in lingua italiana ed inglese; un secondo sul Restauro della Trinità; nonché la riedizione del volume celebrativo del 5° Centenario della Nascita di Masaccio, che fornisce un interessante e curioso confronto fra le iniziative e lo stato degli studi su Masaccio a 100 anni di distanza. In chiusura dell'anno masaccesco è in calendario una grande mostra dal titolo Masaccio e l'origine del Rinascimento. Curata da Luciano Bellosi, l’esposizione intende presentare come si arrivi, nei primi trent’anni del Quattrocento, alla “rivoluzione” masaccesca. In mostra, nella Casa Masaccio di San Giovanni Valdarno, opere di Masaccio, Angelico, Brunelleschi, Donatello, Filippo Lippi, Michelozzo, Nanni di Bartolo e Paolo Uccello. Una mostra importante, alla quale Firenze e la Toscana affiancheranno una serie di eventi paralleli, fra i quali gli Itinerari di Masaccio in Toscana che collegheranno Pisa, Cascia, Firenze con la città natale di Masaccio, San Giovanni Valdarno.
Per facilitare gli itinerari e l'accesso alle opere sono previsti mezzi speciali per il trasporto delle persone ed un biglietto unico con validità per un arco di tempo compatibile con le esigenze dei visitatori. Le Celebrazioni saranno on line sul sito ufficiale www.masaccio2001.it dove sarà possibile trovare tutte le informazioni relative alle manifestazioni in programma.
Materiale

 



La Trinità (Chiesa di Santa Maria Novella, Firenze)

La Trinità (Chiesa di Santa Maria Novella, Firenze)

La cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre (Chiesa del Carmine, Firenze)

La cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre (Chiesa del Carmine, Firenze)

San Pietro guarisce con l'ombra (Chiesa del Carmine, Firenze) San Pietro guarisce con l'ombra (Chiesa del Carmine, Firenze)  Madonna del solletico (Firenze, Galleria degli Uffizi)

Madonna del "solletico"
(Firenze, Galleria degli Uffizi)

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto