Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini
Presidente Prof. Franco Della Peruta
Segretario tesoriere Dott. Mario Di Napoli
Sito web http://www.mazzini2005.it
Fax +39 0668281744
eMail comitato@mazzini2005.it
Indirizzo Segreteria: c/o Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Via M. Caetani 32
Cap 00186
Comune ROMA
Provincia Roma
Regione Lazio
Durata 2004 - 2007
Anno di istituzione D.M. 8 aprile 2004
In data 10 marzo 2005 il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Giuseppe Mazzini, istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali, ha presentato nella Sala Stampa della Camera dei Deputati il programma dell’Anno Mazziniano che hanno avuto luogo nel corso dell’anno intendevano conseguire i seguenti obiettivi:
In particolare, con il patrocinio del Ministero degli Esteri, in tutti i Continenti si stanno organizzando manifestazioni celebrative anche legate alla storia dell’influenza mazziniana, che fu profonda, nell’Europa orientale, in America Latina, ma anche in Cina, India e Giappone, oltre che ovviamente in Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti. Una mostra itinerante è in preparazione per viaggiare in tutto il mondo.
Tutti gli studenti italiani delle scuole di ogni ordine e grado sono stati invece chiamati a riflettere su Giuseppe Mazzini il 10 novembre 2005, nella giornata a lui dedicata dal Ministero dell’Istruzione, in ricordo della scuola che fondò a Londra nel 1841 per i bambini italiani emigrati.
Anche il Ministero dell’Interno ha segnalato alle più alte autorità amministrative territoriali l’opportunità di favorire la conoscenza di Mazzini, anche in relazione alle testimonianze iconografiche ed epigrafiche.
Sul piano scientifico numerosi convegni si terranno in tutta Italia, da Roma a Firenze, da Milano a Messina, da Napoli a Cagliari.
Nuove pubblicazioni saranno edite, tra cui un dizionario biografico dei patrioti mazziniani.

(.pdf 92 KB)

(.pdf 96 KB)

Giuseppe Mazzini, ritratto del 1862

Giuseppe Mazzini triumviro