Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Domenico Morelli

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Domenico Morelli
Descrizione Dettaglio
Presidente Prof. Nicola Spinosa
Segretario tesoriere Dott. Mauro Giancaspro
Telefono +39 0817819111
Fax +39 081403820
Indirizzo Biblioteca Nazionale "Vitt. Emanuele III", Piazza Del Plebiscito 1
Cap 80132
Comune NAPOLI
Provincia Napoli
Regione Campania
Durata 2001 - 2006
Anno di istituzione D.M. 20 febbraio 2001
Presentazione
La mostra nasce su iniziativa del Comitato Nazionale per le Celebrazioni della morte dell’artista indetto dal Ministero per i Beni e Le Attività Culturali nel 2001. Ne fanno parte studiosi e specialisti di Ottocento di varie Soprintendenze, tra Roma, Napoli, Firenze e Milano (Sandra Pinto, Elena di Majo, Luisa Martorelli, Carlo Sisi, Valentina Maderna), ma anche di istituti prestigiosi come la GAM di Torino (Piergiovanni Castagnoli), la GAM di Genova (Maria Flora Giubilei), la Pinacoteca provinciale di Bari (Christine Farese Sperken), e docenti e ricercatori di svariate università d’Italia (Cesare De Seta, Anna Giannetti, Fabio Mangone, Marina Miraglia, Fernando Mazzocca, Marinetta Picone Petrusa, Anna Villari ed altri).
Presidente del Comitato è Nicola Spinosa. Mauro Giancaspro è nella duplice veste di Direttore della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli e Segretario Tesoriere del Comitato, incarico assegnatogli per la gestione finanziaria di tutte le iniziative scientifiche e tecniche (convegno inaugurale, progetti di ricerca d’archivio, interventi di restauro e progetto mostra) approvate collegialmente, nelle sedi delle riunioni di Comitato tenute tra Roma e Napoli, dal 2001 ad oggi.
Coordinatore scientifico del progetto espositivo è Luisa Martorelli, funzionario della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli.
Fanno parte del Comitato Nazionale gli istituti dipendenti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali,  le istituzioni pubbliche della Provincia, del Comune di Napoli, e della Regione Campania, il Ministero per la Ricerca Scientifica e Tecnologica, il Ministero per la Pubblica Istruzione e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Materiale

(.pdf 105 KB)

(.pdf 98 KB)

(.pdf 75 KB)



Gli Iconoclasti (1855, Napoli, Museo di Capodimonte)

Gli Iconoclasti (1855, Napoli, Museo di Capodimonte)

Cesare Borgia a Capua (1853, Palermo, coll. privata)

Cesare Borgia a Capua (1853, Palermo, coll. privata)

Il Tasso ed Eleonora (1863, Roma, GNAM) Il Tasso ed Eleonora (1863, Roma, GNAM) La donna col ventaglio (1873-74, Napoli, coll. Banco di Napoli) La donna col ventaglio (1873-74, Napoli, coll. Banco di Napoli)

Eventi

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto