Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Indro Montanelli
Presidente Prof. Alberto Malvolti
Segretario tesoriere Dott. Francesco Briganti
Sito web http://www.centenariomontanelli.it/
Telefono +39 057122627
Fax +39 057122627
Indirizzo Palazzo Della Volta, Via G. di San Giorgio 2
Cap 50054
Comune FUCECCHIO
Provincia Firenze
Regione Toscana
Durata 2008 - 2010
Anno di istituzione D.M. 20 marzo 2008
Il comitato, che si è insediato il 7 aprile del 2008, è costituito da rappresentanti di pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali, studiosi, giornalisti.
Il Comitato ha nominato una Giunta esecutiva così composta: Presidente onorario, Paolo Mieli; Vicepresidente onorario, Mario Cervi; Presidente Alberto Malvolti; Segretario tesoriere Francesco Briganti; Pier Luigi Ballini (Università di Firenze); Renzo Cremante (Fondo Manoscritti, Università di Pavia); Letizia Moizzi; Francesco Sabatini (Accademia della Crusca); Roberto Stringa (Fondazione Corriere della Sera).
Il Comitato si propone di approfondire la conoscenza di questa complessa personalità che a buon diritto può essere definita "testimone del Novecento", attraverso studi critici (convegni, pubblicazioni), ma anche mediante opere divulgative orientate anche verso il mondo della scuola (mostre, documentari video in DVD, sito Internet). Potranno anche essere riproposte sue opere teatrali e cinematografiche, oltre alla pubblicazione di testi antologici, del diario inedito e la ristampa di opere più note come la grande "Storia d’Italia".
Materiale

(.pdf 71 KB)

(.pdf 90 KB)

(.pdf 95 KB)

Indro Montanelli in una foto storica, al ritorno da Budapest nel 1956.

Indro Montanelli festeggia a Fucecchio il suo novantesimo compleanno. Indro Montanelli festeggia a Fucecchio il suo novantesimo compleanno.
Indro Montanelli ufficiale in Etiopia nel 1936. Indro Montanelli ufficiale in Etiopia nel 1936. Una delle “stanze” di Montanelli: Lo studio di Milano trasferito a Fucecchio nella sede della Fondazione Montanelli Bassi. Una delle "stanze" di Montanelli: Lo studio di Milano trasferito a Fucecchio nella sede della Fondazione Montanelli Bassi.