Calvino mai visto - il catalogo

La Biblioteca nazionale centrale di Roma ha pubblicato il volume che raccoglie saggi e riflessioni sulla mostra allestita in occasione dei 100 anni dalla nascita dello scrittore

Catalogo

A cura di Eleonora Cardinale, il catalogo della mostra bibliografica Lo sguardo dell’archeologo. Calvino mai visto è disponibile nella collana “Spazi900” della Biblioteca.
A partire dalla Sala Italo Calvino, dagli oggetti, dai libri e dalle carte lì conservati, il volume ripercorre le nove sezioni della mostra, allestita in tutti gli spazi espositivi dell’Istituto, in occasione del centenario della nascita dello scrittore. Il percorso espositivo ha posto al centro oggetti, documenti e libri dello scrittore mai visti, un Calvino inedito, attraverso materiali provenienti dalla biblioteca personale e dalle carte dell’autore e dalle recenti acquisizioni della Biblioteca.

Il catalogo si apre con una prefazione di Giovanna Calvino, a cui segue l’introduzione del direttore della Biblioteca Stefano Campagnolo - “Cento anni di Italo Calvino alla Biblioteca nazionale centrale di Roma”; segue il saggio di Andrea De Pasquale, direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali, già direttore della Nazionale, “Italo Calvino alla Biblioteca nazionale centrale di Roma: memoria di una ricomposizione”.

Per informazioni e spedizione scrivere a bnc-rm@cultura.gov.it