Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Vincenzo Monti
Presidente Prof. Gennaro Barbarisi
Segretario tesoriere Dott. Agostino Fontana
Indirizzo c/o Prof. Gennaro Barbarisi Corso Garibaldi, 71
Cap 20122
Comune MILANO
Provincia Milano
Regione Lombardia
Durata 2004 - 2006
Anno di istituzione D.M. 8 aprile 2004
Il "Comitato nazionale per le celebrazioni del 250° anniversario (2004) della nascita di Vincenzo Monti", costituito da studiosi dell’opera dell’insigne letterato e della complessa epoca nella quale visse da protagonista, da rappresentanti degli enti locali presso i quali si svolgono le manifestazioni e dal Rettori delle Università, è stato costituito col compito di promuovere, sostenere e coordinare, attraverso un ampio e articolato programma, tutte le iniziative intese all’approfondimento degli studi e alla divulgazione delle conoscenze dell’opera poetica e letteraria dell’autore e del ruolo fondamentale che egli ricoprì nelle istituzioni culturali e nella formazione di un’intera generazione fra classicismo e romanticismo, mirando ai seguenti obiettivi:

- studio delle diverse fasi dell’attività di Vincenzo Monti in relazione agli ambienti politici e culturali nei quali operò: Stato della Chiesa, Repubblica Cisalpina, Repubblica Italiana, Regno d’Italia, Restaurazione;

- aggiornamento dell’interpretazione delle sue opere, sia in riferimento ai contenuti, sia negli aspetti formali innovativi;

- illustrazione dello stretto legame esistente fra l’opera e la poetica montiana e lo sviluppo della ricerca archeologica e delle arti figurative fra gli ultimi decenni del XVIII secolo ed i primi del XIX.
Materiale

(.pdf 92 KB)

(.pdf 72 KB)

24/02/2006 - 25/02/2006