Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario della nascita di Francesco Cozza
Presidente prof. Claudio Strinati
Segretario tesoriere dott. Antonio Falvo
Fax +39 0669674210
Indirizzo Piazza San Marco 46
Cap 00186
Comune ROMA
Provincia Roma
Regione Lazio
Durata 2005 - 2008
Anno di istituzione D.M. 19 aprile 2005
Sono trascorsi 400 anni dalla nascita di Francesco Cozza, avvenuta presumibilmente nel 1605 a Stilo o a Stignano, cittadine dell’attuale provincia di Reggio Calabria. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Beni Librari e Istituti Culturali, quindi, dietro richiesta del Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Calabria, ha istituito il Comitato Nazionale per ricordare la vita e l’opera del pittore calabrese, attivo a Roma dal 1630 ca. al 1682 nell’orbita classicista del Domenichino.
Il Comitato Nazionale ha previsto le seguenti iniziative:
- Pubblicazione monografica su Francesco Cozza (Repertorio biografico e delle opere).
- Convegno di Studi dal titolo provvisorio "Francesco Cozza (1605ca. – 1682), pittore", previsto per il mese di settembre 2007 a Valmontone.
- Pubblicazione atti del Convegno.
- Mostra prevista per il mese di settembre 2007 a Valmontone.

(.pdf 89 KB)

(.pdf 78 KB)